“Percorsi di connessione per la capability di adolescenti,

giovani, famiglie e comunità”

 

Il progetto mantiene la proposta iniziale di sperimentazione “Meet Generation” in tutto il territorio dell’Azienda ULSS 9 Scaligera, che comprende l’intera provincia di Verona. Meet Generation promuove la motivazione allo studio e la possibilità di colmare i gap formati attraverso metodologie innovative che affiancano attività di educazione formale ad attività non formali, da svolgersi sia in orario scolastico che extrascolastico, non solo all’interno della scuola ma anche in altri contesti educativi di comunità. L’intervento prevede un approccio integrato, che coinvolge tutti gli attori interessati al fenomeno: gli studenti, i docenti e le famiglie.

Prevede la costituzione di “Team di Prossimità” multidisciplinari all’interno dei dieci Istituti Scolastici individuati dove sperimentare, attraverso la lettura di una base comune di informazioni, una collaborazione condivisa per:

 

  • leggere la dimensione del disagio degli alunni e delle loro famiglie, con il coinvolgimento degli stessi
  • rafforzare i fattori protettivi di tipo relazionale e intervenire precocemente sui fattori di rischio
  • evitare la delega di responsabilità e soprattutto facilitare un progetto di lavoro condiviso

 

L’idea è di partire dalla scuola, nella costituzione del Team di Prossimità, anche come spazio di co-costruzione dei percorsi individuali e di coordinamento tra tutte le risorse.

Il Team diventa uno spazio dove adolescenti e le loro famiglie possono essere accolti, ascoltati e dove si si costituiscono alleanze per superare la condizione di disagio.