L’Associazione Don Giuseppe Girelli Casa San Giuseppe Sesta Opera Impresa Sociale ONLUS è socio fondatore di CONTRAS-TI – Coordinamento Nazionale Trattamento e Ricerca sull’Aggressione Sessuale Testimonianze Italiane. Del Gruppo che ha elaborato la fase costituente di CONTRAS-TI hanno fatto parte Istituzioni quali Aziende ULSS, Uffici UEPE, Università, organizzazioni del privato sociale di rilevanza nazionale quali il Gruppo Abele e i Centri Italiani per la Mediazione oltre ad esperti in materia di provatissima competenza.
CONTRAS–TI si occupa sia del trattamento degli aggressori sessuali negli Istituti di pena e nei presidi territoriali sia della ricerca in questo ambito specialistico. Dopo sei anni di incontri tra tutti i gruppi interessati, il 13 ottobre 2017 si è ufficialmente costituita l’Associazione.
L’attività di CONTRAS–TI è volta a costituire una rete condivisa di prevenzione dell’abuso sessuale, promuovendo ricerca scientifica, pratica clinica e a proporre strategie, politiche, metodologie in tema di monitoraggio, valutazione e trattamento e reinserimento delle persone che hanno commesso abusi sessuali o che rischiano di farlo. Proprio per questo viene sollecitata una cultura della prevenzione primaria, secondaria e terziaria, quella che consente di intercettare precocemente le situazioni di rischio e di facilitare l’accesso a cure in ambito territoriale.
Operare sul percorso riabilitativo dei “carnefici” e, per conseguenza, ridurre il rischio di recidiva significa primariamente pensare alla tutela delle potenziali vittime e alla salvaguardia del benessere complessivo della società.