Il progetto Job Club, trasversale rispetto alle tre strutture, è iniziato in collaborazione con la Fondazione Cariverona a seguito della vittoria di un bando da essa finanziato. Il progetto, focalizzato sul reinserimento nel circuito lavorativo di persone in stato di disoccupazione, ha visto il coinvolgimento di 8 ospiti di Casa Don Girelli e di Casa San Giuseppe. Ha avuto un corso di dieci incontri, della durata di due ore a settimana.
I partecipanti erano coordinati da una trainer esterna, che ha sviluppato e potenziato le proprie competenze sociali, supportata da una psicologa della Comunità San Giuseppe. Durante gli incontri, i partecipanti hanno lavorato sulle proprie abilità e propensioni, condividendo pensieri, paure e problematiche che, in generale, non vengono affrontate preventivamente ma che colpiscono l’individuo al momento del reinserimento sociale. Si è lavorato con tutti gli ospiti sulla consapevolezza nei riguardi dell’attività lavorativa e delle proprie abilità, gestendo e trattando l’aspetto dell’emotività e delle possibili difficoltà che si possono incontrare nel mondo del lavoro e dell’occupazione. Con il trascorrere degli incontri si è visto un aumento delle interazioni nel gruppo, imparando a concentrarsi sull’ascolto reciproco, ad accentare consigli altrui, a individuare un loro ruolo ipotetico nel mondo del lavoro e ad acquisire più sicurezza.
Attraverso incontri con esperti esterni (tramite la simulazione di colloquio di lavoro), gli utenti hanno aumentato il senso di responsabilità.
Con il progetto, attraverso del materiale didattico ed esercizi di ruolo, gli ospiti hanno acquisito delle competenze (per esempio la stesura del curriculum) che potranno sfruttare in ipotetici inserimenti lavorativi futuri.