Il progetto “Casa Comunità Cura” coinvolgerà i 25 Comuni del Distretto 3 della Pianura Veronese e i 37 comuni del Distretto 4 Ovest Veronese con una popolazione complessiva di 450.000 abitanti. Questo progetto si intende promuovere e sostenere la cultura della domiciliarità attraverso dispositivi operativi che vadano ad integrarsi con i servizi esistenti nell’ottica di una composizione integrata delle risposte. Domiciliarità e Comunità rappresentano un binomio inscindibile , è necessario lavorare nelle e con le Comunità di vita per rafforzare i servizi domiciliari. Le figure su cui si intende investire sono: l’educatore professionale e il custode sociale.

Il progetto è dedicato agli anziani in particolare nella fascia d’età compresa tra i 75 e gli 84 anni, gli esordi della compresenza di fragilità fisiche, cognitive, sociali e relazionali con l’obiettivo di lavorare sulle risorse e competenze ancora presenti che vanno stimolare per poter invecchiare mantenendo una buona qualità di vita.

Gli elementi di innovazione della proposta sono i seguenti:

potenziare e innovare gli interventi a supporto della domiciliarità delle persone anziane con un’azione di sistema che coinvolge tutti i Comuni facenti parte del Distretto Ovest Veronese e Distretto della Pianura Veronese, gli operatori dei servizi socio-sanitari dell’ULSS e i soggetti del Terzo Settore.

Domiciliarità e Comunità sono il binomio inscindibile su cui si focalizza il Progetto attraverso servizi più prossimi secondo un approccio di lavoro con e per la Comunità.
Attivazione del custode Sociale quale nuova figura e forma “leggera” di care e intervento a favore di anziani in condizione di fragilità.
Attivazione dell’educatore Professionale quale figura innovativa presente nelle Comunità e dedicato all’area anziani con compiti di prevenzione, stimolo della partecipazione attiva, aggregazione, socializzazione.