Lo scorso lunedì 13 luglio l’assemblea nazionale di Fenascop (Federazione Nazionale Strutture Psichiatriche Comunitarie) ha proceduto al rinnovo delle cariche sociali.

Presidente Nazionale è stato eletto il genovese avvocato Emilio Robotti, vicepresidenti la giovane siciliana Giulia Cappadona ed il veneto Giuseppe Ferro (direttore di casa don Girelli di Ronco all’Adige – VR).

Presidente del Comitato Tecnico scientifico è stato eletto il dott. Camillo Lupoli. Di seguito il neo eletto Consiglio nazionale ha nominato la dottoressa Sara Cassin Segretario Generale.

Fenascop è un’associazione nazionale di organizzazioni che dal 1995 si occupano di riabilitazione psichiatrica extraospedaliera per adulti e minori. Comprende organizzazioni profit, no profit, associazioni di utenti e familiari. Essendo da tempo presente su tutto il territorio nazionale può dirsi interprete rappresentativo di importanti e qualificate risposte a specifici bisogni di cura, intesa nei termini di terapia, riabilitazione e assistenza.

Le strutture che fanno capo a FENASCOP (oltre 1700 posti letto dislocati sull’intero territorio nazionale) sono strutture accreditate, dunque strutture gestite da organizzazioni di ragione sociale pubblica o privata (sociale o imprenditoriale) che svolgono un servizio pubblico.

La qualità dei servizi erogati nelle strutture dalle organizzazioni associate è garantita da un filtro di ingresso e da una funzione costante di monitoraggio svolti da un Comitato Scientifico e dal Consiglio Nazionale, oltre che dall’esperienza gestionale e clinico-scientifica dell’Associazione stessa attestata da numerose pubblicazioni e convegni sul tema della riabilitazione psichiatrica.

Un ulteriore tassello della professionalità e del rigore operativo-gestionale e tecnico-scientifico di Fenascop è rappresentato dal CCNL Fenascop, che definisce assetti organizzativi mirati e specialistici nelle strutture che si occupano di riabilitazione.

L’operatività Fenascop si è svolta negli anni intorno ad aspetti gestionali, scientifici e sindacali nell’interlocuzione con le istituzioni locali (Asl), regionali (Direzioni sanità e welfare) e nazionali (Ministero e Agenas), sottoscrivendo anche accordi quadro e convenzioni nell’ambito della formazione universitaria.

Fenascop è inoltre un provider ECM accreditato per svolgere formazione settoriale nell’ambito della salute mentale per medici, psicologi, infermieri, educatori, terapisti della riabilitazione, tecnici della riabilitazione psichiatrica, etc.

Fenascop difende presupposti importanti nella politica sanitaria: l’importanza della qualità delle prestazioni, della trasparenza, dell’equità ed accessibilità ai servizi, del concetto di accreditamento e della necessità di consentire al cittadino la libera scelta del luogo di cura sulla base di una corretta informazione che possa consentire il diritto alla salute e l’esercizio del monitoraggio della qualità dei servizi erogati.

Fondamentale in quest’ottica è la promozione dell’integrazione tra istituzioni sia nell’operatività (quindi nell’erogazione dei servizi), sia nella fase di programmazione e co-progettazione delle possibili modalità di risposta ai bisogni di salute e del monitoraggio di processi ed esiti che consentono di esercitare la governance del sistema dei servizi riabilitativi.

In quest’ottica Fenascop nazionale insieme ai comitati Regionali e Provinciali sono da anni attivi nell’interlocuzione con ASL , Regioni ed Università per costruire progetti e modelli operativi quanto più possibile condivisi e partecipati.

La Segreteria Regionale