Le attività proposte si articoleranno come di seguito:

Business Idea

L’attività coinvolge ragazzi dai 14 ai 17 anni ed ha l’obbiettivo, attraverso la simulazione di compiti e responsabilità legati al “fare impresa”, di approfondire tematiche di Business, acquisirne la terminologia specifica in inglese, sperimentare un Team Working e raggiungere una più elevata autonomia nella costruzione di strumenti necessari all’inserimento lavorativo futuro, come  la stesura di un Curriculum Vitae o di una mail di presentazione. I progressi e risultati dei partecipanti verranno monitorati attraverso schede di valutazione delle competenze apprese.

Laboratorio in natura

L’attività si propone a ragazzi tra gli 11 e 17 anni, suddivisi in gruppi, che potranno sperimentarsi in mansioni ed interessi all’aria aperta. Nello specifico l’Associazione Don Girelli metterà a disposizione il proprio “Sunshine Ranch” proponendo attività di giardinaggio, conoscenza e cura dei diversi animali e laboratori con erbe officinali. I destinatari avranno modo di progettare un orto botanico, procedere con la piantumazione e raccolta delle erbe officinali ed aromatiche, costruire un erbario e conoscere le varie tecniche di estrazione degli oli essenziali e di conservazione degli aromi.

Bellezza

L’attività si propone a destinatari tra gli 11 e i 17 anni, la dimensione del viaggio si lega alla scoperta e alla conoscenza della flora e fauna autoctona, ai monumenti e  ai luoghi ricchi di storia del territorio locale. Il gruppo di partecipanti verrà suddiviso in due diverse fasce di età per cui verranno predisposte attività differenti. In particolare ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni verranno proposte escursioni lungo l’Adige con l’obiettivo di raccogliere materiale fotografico della flora e della fauna del territorio. Ai ragazzi compresi tra i 14 e i 17 verranno proposte escursioni alla scoperta dei luoghi storici del territorio con il proposito di raccogliere materiale fotografico, video e interviste ad anziani testimoni del loro tempo. Entrambe le attività si concluderanno con la produzione di presentazioni specifiche da destinare alla Comunità Educante attraverso l’utilizzo di adeguata strumentazione digitale messa a disposizione come previsto nel progetto.

Sani stili di vita

L’attività, rivolta a ragazzi dagli 11 ai 17 anni, prevede la predisposizione di laboratori di cucina con la stesura di ricette, la presentazione di prodotti e tradizioni enogastronomiche del territorio che saranno condivise con le famiglie e con la Comunità tramite ricettari e visite ad aziende agricole locali. Parte delle attività saranno invece indirizzate all’organizzazione di percorsi di benessere e salute ed alla realizzazione di attività sportive, individuali e di gruppo. Allo scopo verranno utilizzate aree opportunamente attrezzate messe a disposizione dall’Ente proponente e/o dagli stessi Istituti scolastici.

Empowerment

L’attività si propone a ragazzi dagli 11 ai 17 anni e consiste in un laboratorio pomeridiano di orientamento finalizzato a rafforzare nei destinatari conoscenze, abilità e relazioni legate al contesto della scuola e della didattica. Nello specifico laboratori di lingua italiana verranno proposti ai ragazzi delle medie, per cui i bisogni formativi rispetto l’acquisizione di competenze linguistiche sono più spesso presenti,  senza però escludere quei ragazzi delle scuole superiori che potrebbero avere un interesse a partecipare a tale attività. Il raggiungimento di obiettivi sarà monitorato attraverso test finali di apprendimento della lingua italiana, verranno inoltre proposti spazi di riflessione rispetto alle attività svolte e la stesura di un “diario di bordo”. Ancora, i destinatari avranno la possibilità di confrontarsi con realtà imprenditoriali del territorio, opportunamente coinvolte, con l’obiettivo di attivare percorsi di alternanza scuola-lavoro o di vero inserimento lavorativo.

Networking

L’attività si propone ai ragazzi fra i gli 11 e i 17 anni con l’obiettivo di intensificare i rapporti e le comunicazioni tra i diversi attori educativi: Scuola, Famiglia e Comunità. In particolare i destinatari avranno modo di acquisire competenze informatiche utili all’apertura e gestione di un sito web e di una pagina social dedicata alle attività proposte dal progetto. I ragazzi avranno modo di raccordare le informazioni provenienti dalle altre attività per riproporle nel mondo virtuale approcciando un diverso utilizzo del web.

La Comunità Educante

L’attività  proposta intende costruire una rete solidale di gruppi, formali ed informali, di famiglie coinvolte in una  rete di prossimità. All’intera Comunità verranno proposti, all’interno di eventi pubblici organizzati e con la partecipazione diretta dei ragazzi, la proiezione di film a tema, l’esposizione dei materiali video e foto inerenti alle altre attività e la possibilità di partecipare e rendersi protagonisti di una rappresentazione teatrale.