Il progetto Esodo, coordinato dalle Caritas diocesane di Verona, Vicenza e Belluno, finanziato dalla Fondazione Cariverona e svolto in collaborazione con gli Uffici di Esecuzione Penale Esterna (Uepe) e equipè educativa del carcere, prevede l’accoglienza in appartamento o in struttura di persone in esecuzione penale esterna, in misura di sicurezza e dimessi da Istituti di pena del territorio della provincia di Verona, secondo quanto previsto dalla normativa, per i quali viene attivato un piano di reinserimento sociale personalizzato nella comunità locale di appartenenza. In fase di accoglienza l’equipè di Casa Don Girelli valuta a seconda dei soggetti segnalati se è opportuno l’inserimento in struttura o in appartamento. Per ognuno di essi viene attivato un progetto personalizzato di rieducazione e riabilitazione con le seguenti finalità:

    • Favorire la partecipazione sociale delle persone coinvolte attraverso un maggiore coinvolgimento delle realtà istituzionali e sociali e delle comunità presenti sul territorio;
    • Favorire il cambiamento e la rieducazione delle persone coinvolte attraverso interventi educativi individuali e di gruppo da parte di un educatore;
    • Favorire un processo di cambiamento degli atteggiamenti e stili di comportamento delle persone coinvolte con particolare riferimento al rapporto con le regole e la norma giuridica e che hanno ostacolato una partecipazione sociale, potenziando al contempo le opportunità di risocializzazione. L’inserimento in appartamenti protetti e/o in struttura delle persone individuate, prevede la definizione di un progetto personalizzato di riabilitazione e rieducazione a medio- lungo termine, secondo le capacità e competenze della persona.

 

Al termine dell’esperienza, Casa Don Girelli ha sostenuto più di 50 colloqui in carcere, ha accolto n. 13 utenti, sia in dimissioni dal carcere che in misura alternativa alla detenzione. Per tutti è stato definito un progetto personalizzato di riabilitazione socio- psicologico-comportamentale secondo le capacità e le competenze personali. Sono stati attivati 6 tirocini formativi all’interno della struttura in collaborazione con il Consorzio il Solco, tenendo conto delle competenze professionali degli utenti e in collaborazione con il SERD dell’ ULSS21 per qualche utente è stato attivato un percorso di recupero dalla dipendenza. Per la tipologia di utenti accolti, persone con patologie neurologiche, cardiovascolari, psichiatriche e utenti con dipendenza, Casa Don Girelli si avvale di un equipè di professionisti: una psicologa ed un educatore che si occupano del recupero psicologico comportamentale, di un’assistente sociale che si occupa del loro reinserimento sociale attraverso il lavoro di rete, un servizio infermieristico per la cura e assistenza sanitaria.