COMUNITA’ ALLOGGIO OLTRE IL CONFINE

COMUNITA’ ALLOGGIO OLTRE IL CONFINE 2018-02-13T15:32:02+00:00

La Comunità Alloggio Oltre il Confine nasce nel 2016, anno in cui parte la domanda di accreditamento ai sensi dell’ex DGR 1616/2008.

Si tratta di una struttura sociosanitaria, anche mista, destinata alla prosecuzione dell’assistenza a favore di persone con problematiche psichiatriche che, al termine del progetto riabilitativo protetto o provenienti da altre tipologie di percorso, presentano parziali livelli di autonomia e necessitano di sostegno per la gestione della propria autosufficienza.

E’ una struttura ad attività assistenziale elevata, con la presenza di personale in parte della giornata. Accoglienza e gestione della vita quotidiana, orientata alla tutela della persona e allo sviluppo delle abilità residue, o anche alla realizzazione di esprienze di vita autonoma dalla famiglia.

All’interno della struttura, i pazienti, re imparano e riacquistano le competenze per un reinserimento nel territorio di appartenenza. Queste attività vengono effettuate elaborando con gli ospiti stessi, ciò che è di riferimento, la loro esperienza di vita e la famiglia viene coinvolta nel programma di progressivo aumento di autonomia del paziente stesso.